Club Internazionale

Il club, il fondatore, il magazine e il francobollo

Scopri il club

Il Club Internazionale

Il Club Internazionale Grandi Viaggiatori (CIGV) è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata dalla passione per il mondo e per i suoi abitanti del giornalista Rached Trimèche.
Il motto del Club, “Pace nel mondo”, ne individua il principale obiettivo che è stato alla base della sua fondazione avvenuta il 4 agosto 1982 in occasione di un meeting tenutosi a San Juan (Porto Rico), sotto la presidenza del suo dinamico fondatore.
Tra i membri fondatori del Club sono annoverati Juan Antonio Samaranch, allora Presidente in carica del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e Maurice Herzog, alpinista e politico francese, primo uomo al mondo ad aver raggiunto quota 8000 sulla vetta dell’Annapurna.
Il CIGV ha la sede internazionale in Tunisia ed è rappresentato in ben 194 Paesi del mondo fra i quali si trova anche l’Italia.

Rached Trimèche

Il fondatore del Club internazionale

Rached Trimèche parla nove lingue e ha una vera e propria passione per i contatti umani.

Laureato in Scienze economiche presso l’Università di Colonia, ha successivamente conseguito anche la laurea in Farmacia presso l’Università di Losanna.

Giornalista dal 1964, ha firmato reportage socio-etno-economico-politici su 177 paesi, pubblicati su testate di Paesi di lingua francese.

E’ autore di libri di viaggio ed è stato insignito di numerose onorificenze.

 

Il magazine internazionale

Astrolabe

La sede internazionale del Cigv dà alle stampe da ben 37 anni “Astrolabe”, un magazine distribuito in 194 Paesi del mondo. La rivista, a carattere culturale, conduce i lettori in viaggio negli angoli più remoti del pianeta grazie al contributo di numerosissimi reporter: i soci del Cigv residenti nei cinque continenti. Il magazine comprende anche numeri da collezione ed è inviato a tutti i soci direttamente dal quartier generale del Club che ha sede a Tunisi.

Nella foto il primo numero di “Astrolabe” dato alle stampe nel 1984.

 

Riservato ai soci

Il Francobollo CIGV

In occasione di un incontro internazionale nell’isola di Djerba, avvenuto il 25 ottobre 2002 per celebrare il 20° anno di vita del Club, l’Ufficio nazionale delle Poste della Repubblica tunisina ha emesso uno speciale francobollo postale commemorativo di forma triangolare dedicato al Cigv che viene inviato ai soci Cigv in occasioni davvero speciali.