© 2019 CIGV Club Italia

PUBBLICAZIONI

Il Club Italia pubblica una collana di volumi dedicati al viaggio. Attraverso la casa editrice Palidano Press con cadenza annuale vengono documentate regioni e destinazioni meno note. Nella maggior parte dei casi testi e foto sono dei soci che collaborano attivamente alle pubblicazioni. I volumi vengono distribuiti gratuitamente ai soci durante i gala di fine anno che si tengono nelle varie delegazioni.

TURKMENISTAN   Sognando la Via della seta

Un viaggio in Turkmenistan è una riscoperta. Della Via della seta, dell’arte islamica, del fascino del Centro Asia. Oggi i proventi del petrolio hanno trasformato Ashgabat e le altre città maggiori ma il territorio custodisce importanti testimonianze, con ben tre siti dichiarati patrimonio dell’umanità e protetti dall’UNESCO che da soli valgono il viaggio. Il volume illustra le destinazioni principali della repubblica turkmena.
 

In una isola che è quasi la metà dell'isola d'Elba vivono 6.700 persone. L'unica cittadina dell'isola di Pasqua è Hanga Roa, la capitale, che si trova a sud-ovest dell'isola. Nelle vicinanze si trovano tutti luoghi più interessanti. L'immagine più caratteristica dell'isola sono gli enigmatici Moai, che rappresentano gli antenati dei clan dell'isola. Queste statue sono 900 in totale e sono disseminate su tutta l'isola. Sono alte da due a dieci metri e sono posizionate tutte con le spalle al mare e il viso rivolto verso l'interno, per proteggere gli abitanti.

Nel loro intento di fare  di Baku un’elegante capitale che potesse competere con degni modelli quali Parigi o Vienna, gli zar prima e i magnati del petrolio poi, si rivolsero ad architetti locali e stranieri. Nacquero così, tra il 1800 e il 1900, numerosi palazzi  impreziositi da eleganti  decorazioni ed ornamenti mutuati dagli stili architettonici allora in voga in Europa. Il volume le racconta con i testi di Elsa Bozzaotra e le foto di Ovidio Guaita.

Meta facile. Vicina e quasi scontata. Eppure ricca di sorprese. Un "Viaggio in Croazia" racconta dell'Adriatico, della sua storia, di popoli e religioni. Lasciati gli ombrelloni c'è un mondo da scoprire e riempire le pagine del diario di un viaggio in Croazia non è certo difficile.  Un viaggio che ha come meta la scoperta di un paesaggio in cui si fondono mar Adriatico e terraferma è subito in grado di sedurre il viaggiatore. Lungo la  costa della Croazia  si dispiegano infatti città dall'impianto urbanistico romano, medievale e veneziano.

NOMADI DELL'ASIA  Storie di uomini e donne tra steppe e altopiani

I soci Carla e Giorgio Milone in questo libro raccontano non solo luoghi insoliti oltre le tracce più battute dal turismo, ma anche momenti eccezionali di condivisione con la gente incontrata, partecipando in ogni parte del mondo a eventi, feste, celebrazioni, momenti di spiritualità, assistendo allo svolgersi della vita quotidiana del luogo.

E’ un Ecuador che affascina questo che propongono i nostri soci fiorentini. Da Grandi Viaggiatori sono usciti dai sentieri battuti per perdersi nella Sierra e incontrare la gente. Non ci sono balletti per turisti, comparsate di rito o negozi di “amici” in questo viaggio. Ma un incontro, fatto in punta di piedi, con un popolo vero che si fa ricordare “per il proprio sorriso e la gentilezza”.
 

PREGHIERE D'ASIA   Immagini di fede dall'Oriente

Un viaggio in un continente ma anche un viaggio dentro noi stessi. Un viaggio che ci aiuta anche a capire un’Europa che è sempre più variopinta e fusion, dove i credi si mescolano così come i cibi e le essenze. Tutti uguali e tutti diversi. Unici. Le grandi religioni della Terra sono sì nate in Asia ma ormai sono attorno a noi, qui come nel lontano Oriente.