Incontri culturali

Le iniziative riservate ai soci

 

11 dicembre 2021
St. Regis Hotel – Firenze

Il tradizionale incontro di dicembre dei soci del Cigv Italia si terrà quest’anno nell’elegante Salone delle Feste dello storico hotel The St. Regis Florence. Tra proiezioni e racconti di viaggio si assaporerà un aperitivo e una cena.
Affacciato sul fiume Arno e a pochi passi da monumenti simbolo della città, come la Galleria degli Uffizi e l’Accademia, l’hotel The St. Regis Florence è situato all’interno di un palazzo d’epoca progettato dal Brunelleschi intorno al 1400 e, in origine, residenza della nobile famiglia Giuntini.
Lo splendore dello storico edificio, citato anche dal Vasari, ha da sempre richiamato numerosi viaggiatori e ospiti illustri quali la regina Vittoria, il Maharajah Chuttraputti di Kolhapur e il suo successore, Rajaram Chuttraputti, al quale fu intitolato il Ponte all’Indiano. Tra gli ospiti è anche annoverato Leland Stanford Jr., che ha dato il nome alla celebre Stanford University.
A fare da cornice alla cena sarà l’ampio Salone delle feste, ispirato alla Sala Bianca del vicino Palazzo Pitti: una sala da ballo fin de siècle, in stile francese, che presenta stucchi raffinati, modanature elaborate e soffitti affrescati.

 

26 giugno 2021
Villa Giorgia – Pistoia

Un’immagine, scattata dal drone del Presidente Luca Bracali, del pranzo con aperitivo che si è tenuto il 26 giugno nella bella cornice di “Villa Giorgia” a Pistoia.
La calda giornata di sole, nel verde della campagna toscana, ha illuminato un incontro rilassante, all’insegna dell’armonia, dell’approfondimento di conoscenze e di spunti per futuri viaggi e attività del Cigv Italia.