Evento di gala a Firenze: il video

Con soci provenienti da varie regioni italiane, si è tenuto, sabato 17 dicembre, il tradizionale incontro di Natale della sezione italiana del Club Internazionale Grandi Viaggiatori.
L’evento ha avuto luogo nell’elegante Salone degli specchi dell’hotel Villa Cora, situato all’interno di un parco secolare, che domina il Giardino di Boboli, sulle colline alle porte del centro storico di Firenze.
All’incontro hanno partecipato il fondatore e Presidente internazionale del Cigv, Rached Trimèche, con la Signora Fawzia.

 

In Colombia con il Cigv Italia

Uscita da un passato oscuro, la Colombia si apre al mondo come una destinazione sicura, sostenibile e di grande fascino.
L’itinerario del viaggio, che i soci del Cigv Italia effettueranno dal 14 al 22 gennaio, offre un panorama vario di questo grande e meraviglioso Paese che fa dell’accoglienza uno dei suoi punti di forza.
Da sud a nord si andrà alla scoperta di incantevoli città coloniali, meraviglie naturali e paesaggistiche, testimonianze di civiltà antiche e siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità.
Un viaggio di scoperta, ma anche di esperienze vissute a contatto con l’ospitale popolo colombiano che faranno conoscere usanze, cultura e tradizioni del loro straordinario Paese.

Il 17 dicembre la cena di gala a Firenze

Sabato 17 dicembre, alle 21.00, ritornerà il tradizionale incontro a Firenze che, quest’anno, si svolgerà nell’Hotel Villa Cora, nell’elegante Salone degli Specchi, considerato la più bella sala da ballo della città di Firenze.
La cena sarà preceduta, alle 19.30, da un aperitivo di benvenuto che sarà servito presso “Le Bar Long”.
Villa Cora sorge all’interno di un parco secolare che domina il Giardino di Boboli, sulle colline alle porte del centro storico di Firenze.
La villa è una residenza aristocratica costruita a fine Ottocento dall’architetto Pietro Comparini su commissione del barone Oppenheim e rispecchia gli stilemi architettonici dell’epoca, dominati da un grande eclettismo decorativo che dotarono la residenza di diversi stili artistici, talvolta anche bizzarri.
Inaugurata durante la Firenze capitale del Regno d’Italia, è divenuta nel tempo uno dei maggiori simboli mondani e culturali di Firenze, ospitando personalità internazionali di grande rilievo come la principessa Eugenia, moglie di Napoleone III, e il pianista francese Claude Debussy, fino a essere considerata la più bella tra le residenze della città toscana.
Dopo diversi passaggi di proprietà, Villa Cora è divenuta un esclusivo Grand Hotel alla fine degli anni ’60.
Ha riaperto alla fine del 2010 in seguito a un’accurata ristrutturazione, durata tre anni, che ha riportato alla luce due secoli di storia di Firenze. Nel 2016 Villa Cora è entrata a far parte di “The Leading Hotels of the World”, la collezione internazionale che raccoglie le gemme dell’ospitalità indipendente, di lusso e fuori dal comune.

I viaggi del Cigv Italia: alla scoperta dell’Arabia Saudita

Nel mese di ottobre 2023 i soci del Cigv Italia partiranno alla scoperta dell’Arabia Saudita. Un viaggio intenso alla scoperta di deserti, oasi, mercati, cultura, tradizioni e di ben cinque siti che l’Unesco ha dichiarato patrimonio dell’Umanità.

Per partecipare al viaggio è necessario essere soci del Cigv Italia.

Club Internazionale Grandi Viaggiatori CIGV Italia

Il nuovo direttivo del CIGV Italia

Nel mese di marzo 2021 è stato eletto il nuovo Consiglio direttivo del Cigv Italia. Nuovo presidente è stato eletto Luca Bracali; Vice Presidenti: Atos Cavazza e Rita Marchiori; Segretario generale: Nadia Ballini; Vice Segretario generale: Dina Fondaroli; Tesoriere: Niccolò Ricci; Vice tesoriere: Rinaldo Mapelli; Coordinatore consigliere: Fabrizio Dembech. Per curare i rapporti tra il CIGV Italia e la sede internazionale sono stati designati Assessori consiglieri Mauro Berruti, Andrea Fiocchi e Sergio Panero.

Club Internazionale Grandi Viaggiatori CIGV Italia

Cultura e viaggi: in autunno nuovi incontri on line

Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre prenderà il via una serie di incontri on line su viaggi e cultura. Fra i temi: il mondo sottomarino e Zimbabwe e Malawi. Si parlerà anche della Lapponia finlandese, meta del primo viaggio 2022 riservato ai soci che per l’occasione diventeranno “Cacciatori di aurore boreali”.