Il 17 dicembre la cena di gala a Firenze

Sabato 17 dicembre, alle 21.00, ritornerà il tradizionale incontro a Firenze che, quest’anno, si svolgerà nell’Hotel Villa Cora, nell’elegante Salone degli Specchi, considerato la più bella sala da ballo della città di Firenze.
La cena sarà preceduta, alle 19.30, da un aperitivo di benvenuto che sarà servito presso “Le Bar Long”.
Villa Cora sorge all’interno di un parco secolare che domina il Giardino di Boboli, sulle colline alle porte del centro storico di Firenze.
La villa è una residenza aristocratica costruita a fine Ottocento dall’architetto Pietro Comparini su commissione del barone Oppenheim e rispecchia gli stilemi architettonici dell’epoca, dominati da un grande eclettismo decorativo che dotarono la residenza di diversi stili artistici, talvolta anche bizzarri.
Inaugurata durante la Firenze capitale del Regno d’Italia, è divenuta nel tempo uno dei maggiori simboli mondani e culturali di Firenze, ospitando personalità internazionali di grande rilievo come la principessa Eugenia, moglie di Napoleone III, e il pianista francese Claude Debussy, fino a essere considerata la più bella tra le residenze della città toscana.
Dopo diversi passaggi di proprietà, Villa Cora è divenuta un esclusivo Grand Hotel alla fine degli anni ’60.
Ha riaperto alla fine del 2010 in seguito a un’accurata ristrutturazione, durata tre anni, che ha riportato alla luce due secoli di storia di Firenze. Nel 2016 Villa Cora è entrata a far parte di “The Leading Hotels of the World”, la collezione internazionale che raccoglie le gemme dell’ospitalità indipendente, di lusso e fuori dal comune.